AZIENDA VITIVINICOLA BIOLOGICA SULLE COLLINE DI MAIORI
Description
Sulle colline sovrastanti la splendida zona poco fuori da Maiori, proprio a picco sul mare e con una splendida vista , azienda agricola vitivinicola biologica con 6 ha di vigneto, 2 ha di oliveto e 2 ha di limoneto, ed ulteriori 10 ha di terreno in parte coltivati per la produzione di frutta e miele.
Si sviluppa su vari livelli con i tipici terrazzamenti caratterizzanti la Costa Amalfitana, ben collegati tra loro e coltivati in tutte le superficie sfruttando al massimo la potenzialità del terreno.
Sparsi nella proprietà si trovano poi vari edifici in pietra e muratura (464 mq), in prevalenza da recuperare e ristrutturare, che potrebbero fungere da punto di partenza per la creazione di un’attività ricettiva nella proprietà (agriturismo o turismo rurale). La cantina (150 mq) si trova nella parte alta dell’azienda e ospita i vari locali per la lavorazione e la trasformazione delle uve aziendali.
– Il fabbricato N°1 (61 mq) è un edificio su due piani da ristrutturare. Al piano terra (29 mq) è possibile ricavare un piccolo appartamento con giardino (15 mq). Il sottotetto non è praticabile ma potrebbe essere utilizzato come magazzino/deposito.
– Il fabbricato N°2 (35 mq) è un edificio su due piani in cui si potrebbe ricavare un piccolo appartamento al primo superiore (18 mq) con cantina (17 mq). Il sottotetto non è praticabile ma potrebbe essere usato come magazzino/deposito/soffitta. All’esterno l’edificio presenta una vasca che potrebbe essere convertita in una piscina.
– Il fabbricato N°3 (62 mq) è un edificio su due piani. Al piano inferiore (13 mq) è presente una cantina mentre al piano superiore si potrebbe costruire un appartamento (49 mq). Il sottotetto e il soppalco dell’edificio non sono praticabili ma potrebbero essere utilizzati come deposito. All’esterno troviamo una tettoia (circa 35 mq) e una cisterna (la possibilità di conversione in piscina non è garantita).
– Il fabbricato N°4 (116 mq) è un ampio edificio su due piani. Al piano inferiore si trova una cantina (53 mq) mentre a quello superiore si potrebbe ricavare un appartamento (63 mq) con soppalco e sottotetto non praticabili. Il piano superiore garantisce accesso al balcone coperto (18 mq) mentre all’esterno si trova un forno a legna e una cisterna (la possibilità di conversione in piscina non è garantita).
– Il fabbricato N°5 (44 mq) è una cantina con cisterna esterna e vascone in muratura per la spremitura dell’uva.
– Il fabbricato N°6 (22 mq) è attualmente utilizzato come ricovero per gli animali, ma potrebbe potenzialmente essere convertito in unità residenziale.
– Il fabbricato N°7 (23 mq) potrebbe essere ristrutturato e usato come unità residenziale. Delle due cisterne di pertinenza dell’edificio, quella più piccola a monte può essere convertita in piscina a uso della casa.
– Il fabbricato N°8 (21 mq) è attualmente utilizzato come deposito attrezzi (14 mq) e ricovero animali. Il deposito potrebbe essere riconvertito in una piccola unità abitativa.
– Il fabbricato N°9 (30 mq) è strutturato su due piani e si compone di una porzione residenziale su due piani (27 mq) e di uno stallino per gli animali (3 mq). All’esterno, l’edificio dispone di un cortiletto (27 mq).
– Il fabbricato N°10 (50 mq) è un ampio edificio su due piani che include una cantina al piano inferiore (14 mq) e un’unità residenziale al piano superiore (36 mq). Il sottotetto e il soppalco non sono abitabili ma potrebbero essere usati come deposito/magazzino. All’esterno si trova un pergolato (30 mq).
La proprietà è al momento in funzione come azienda agricola con produzione di vino, olio, marmellate, limoni e liquori. La ristrutturazione dei vari edifici lungo il pendio permetterebbe la loro conversione in piccole unità abitative che potrebbero essere affittate ai tanti turisti e villeggianti che ogni anno affollano la Costiera Amalfitana, garantendo un incremento delle entrate per l’azienda.
Le attività agricole potrebbero anche fungere da percorso didattico per i visitatori, un modo per far conoscere il particolarissimo sistema di coltivazione necessario in quest’area e i processi produttivi che interessano vino, olio, marmellate e liquori.
Dall’azienda si raggiunge in poco tempo il centro del paese dove troverete tutti i servizi e le strade di collegamento per le principali città (Amalfi , Positano, Salerno, Napoli… )
Per info e visite contatta Stefania Topi (+39) 3356822470 – mail: info@deamalfi-re.com
Overview
-
ID AZIENDA1
-
Type Azienda agricola
-
Size 614 m2
-
Land Size 220.000 m2
Address
Open on Google MapsDetails
-
Property ID AZIENDA1
-
Price €3.500.000
-
Property Type Azienda agricola
-
Property Status Vendita
-
Size 614 m2
-
Land area 220.000 m2